15 Dicembre 2017, 16:41
IschiaDirectory su Facebook  IschiaDirectory su twitter   
 
Home
Agenzie di Viaggi
Transfer & Tour
Appartamenti e Ville
Agenzie Immobiliari
Centri Benessere
Ristoranti, Pub e Bar
Shopping
Autonoleggi
Eventi e Cultura
News
Castello Aragonese
Tutto l'anno, Mostra Museo Castello Aragonese ad Ischia Ponte...
Note sul Mare 2011
13, 22 e 25 Ottobre, Classica Festival note sul mare 2011...
Gran Concerto Lirico Sinfonico
29 Agosto - In Piazza Santa Restituta a Lacco Ameno "Viva Verdi"...
Andiamo al cinema dal 9/12
ISCHIA: Il Re Leone in 3D
ISCHIA: Midnight in Paris
FORIO: Napoletans

Non Solo Moda Ŕ un negozio di biancheria intima e abbigliamento sull'isola d'Ischia, in Via Cumana a Casamicciola Terme.
Sapere
Le Terme di Ischia
Vedere
IschiaDirectory » Storia dell'isola d'Ischia » Le origini mitiche dell'isola d'Ischia
 
SocietÓ di trasporto persone che opera sull'isola per qualsiasi destinazione Italiana ed Europea. IschiaCarService vi offre due tipologie di transfer.

Le origini mitiche dell'isola d'Ischia

Tifeo L'origine vulcanica e i fenomeni di bradisismo, che hanno caratterizzato - e in parte caratterizzano ancora - l'isola, trovano spiegazione nel mito di Tiféo o Tifone cantato da molti autori dell'antichità.

Secondo alcune di queste fonti, Tifeo si trova sepolto sotto l'Etna, mentre a partire dall'Eneide di Virgilio (IX libro), il gigante intreccia la sua storia con l'isola d'Ischia.

Tifeo dalle cento teste di serpente, istigato dalla madre, assale l'Olimpo, prende Giove e lo imprigiona in un antro della Cilicia. Ma Giove, una volta liberato dal figlio Mercurio, punisce Tifeo imprigionandolo sotto l'isola d'Ischia; il gigante tenta ripetutamente di liberarsi dal giogo, causando in tal modo eruzioni e terremoti. Allora Venere, commossa da tanto dolore, scende dall'Olimpo per consolare il gigante che, domato dalle dolci parole e dai balsami della dea, opera il miracolo: le lacrime del gigante si trasformano nelle salubri acque termali di cui è ricca l'isola.

Molte località dell'isola sarebbero così da riferirsi alle varie parti del corpo di Tifé o: il Ciglio, La Bocca, Panza, il Testaccio, Piedimonte - a testimonianza del fatto che le popolazioni locali sublimarono la paura dei terremoti attraverso una concezione magica del territorio.
 
cartina isola d'ischia
foto ischia, ischia foto, ischia
Informazioni
Inserisci evento su IschiaDirectory

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di www.IschiaDirectory.it . Ulteriori informazioni