25 Aprile 2024, 0:12
IschiaDirectory su Facebook  IschiaDirectory su twitter   
 
Home
Agenzie di Viaggi
Transfer & Tour
Appartamenti e Ville
Agenzie Immobiliari
Centri Benessere
Ristoranti, Pub e Bar
Shopping
Autonoleggi
Eventi e Cultura
News
Castello Aragonese
Tutto l'anno, Mostra Museo Castello Aragonese ad Ischia Ponte...
Ischia Film Festival 2013
Dal 29 Giugno al 6 Luglio, si svolge la 11ª edizione dell'Ischia Film festival che premia le location italiane e straniere più belle...
Massimo Ranieri - Tour 2015
Giovedì 13 Agosto 2015 - Nell'Arena del Negombo, a Lacco Ameno, Massimo Ranieri in "Sogno e Son Desto" un mix di musica e teatro...
Cinema d'Autore 28/02
FORIO: A DANGEROUS METHOD - Alla vigilia della prima guerra mondiale, Zurigo e Vienna fanno da sfondo a una complicata storia di scoperte intellettuali e sessuali...
Mediaservice Immobiliare esperienza, grande conoscenza del territorio, professionalità e capacità di guidare il cliente nell’acquisto, fanno di noi una delle maggiori agenzie immobiliari dell’isola.
Sapere
Le Terme di Ischia
Vedere
IschiaDirectory » Storia dell'isola d'Ischia » Le origini mitiche dell'isola d'Ischia
 
Per le tue cerimonie importanti affidati alla nostra esperienza saremo in grado di consigliarti il meglio della gioielleria e dell'orologeria d'alta classe.

Le origini mitiche dell'isola d'Ischia

Tifeo L'origine vulcanica e i fenomeni di bradisismo, che hanno caratterizzato - e in parte caratterizzano ancora - l'isola, trovano spiegazione nel mito di Tiféo o Tifone cantato da molti autori dell'antichità.

Secondo alcune di queste fonti, Tifeo si trova sepolto sotto l'Etna, mentre a partire dall'Eneide di Virgilio (IX libro), il gigante intreccia la sua storia con l'isola d'Ischia.

Tifeo dalle cento teste di serpente, istigato dalla madre, assale l'Olimpo, prende Giove e lo imprigiona in un antro della Cilicia. Ma Giove, una volta liberato dal figlio Mercurio, punisce Tifeo imprigionandolo sotto l'isola d'Ischia; il gigante tenta ripetutamente di liberarsi dal giogo, causando in tal modo eruzioni e terremoti. Allora Venere, commossa da tanto dolore, scende dall'Olimpo per consolare il gigante che, domato dalle dolci parole e dai balsami della dea, opera il miracolo: le lacrime del gigante si trasformano nelle salubri acque termali di cui è ricca l'isola.

Molte località dell'isola sarebbero così da riferirsi alle varie parti del corpo di Tifé o: il Ciglio, La Bocca, Panza, il Testaccio, Piedimonte - a testimonianza del fatto che le popolazioni locali sublimarono la paura dei terremoti attraverso una concezione magica del territorio.
 
cartina isola d'ischia
foto ischia, ischia foto, ischia
Informazioni
Inserisci evento su IschiaDirectory

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di www.IschiaDirectory.it . Ulteriori informazioni